Ben tre Mostre in contemporanea organizzate dalla AP.S. Pro Loco Verrès fanno del paese della Bassa Valle un paese dedicato all'arte pittorica.
Presso la Saletta d'Arte Ottavio Giovanetto, sita in via Caduti della Libertà 18, l'Artista Walter Ucari, con la rassegna dal titolo “Frammenti”, espone 15 opere di cui ben tre vincenti al Concorso internazionale di Moutiers, cittadina francese gemellata con Verrès, negli anni 2016, 2017 e 2022.
Il pittore Ucari si distingue per le sue opere che rappresentano, nella maggioranza, volti e figure femminili con dovizia di colori.
La Mostra verrà inaugurata Venerdì 21 Aprile alle ore 17,00 e sarà aperta al pubblico tutti i giorni feriali dalle ore 16,00 alle ore 18,00 sino al 26 Maggio.
Sempre Venerdì 21 Aprile sarà inaugurata, nell'ambito del progetto “Verres-Vetrine 2023”, la Mostra del Pittore aostano Antonio Vizzi, generale in pensione degli Alpini.
Sono 43 le opere pittoriche, ad olio e acquerello, di Antonio Vizzi, allievo di Alberto Piccolo e Franco Grobberio, Past President dell'AAV, Associazione Artisti Valdostani, fondata dal Professore Rolando Robino I quadri riguardano i temi principali delle montagne e dei castelli della Valle d'Aosta: due peculiarità della nostra Regione.
I quadri verranno esposti nelle vetrine dei commercianti, esercenti e ristoratori di Verrès che, anche quest'anno, hanno aderito alla proposta della A.P.S.; la Mostra sarà aperta sino a Giovedì 8 Giugno giorno in cui Verrès sarà punto di controllo e ristoro della quarta tappa, Courmayeur – Biella, dell'Autogiro d'Italia 2023 della carovana composta da 50 auto d'epoca provenienti da tutta Europa.
Venerdì 27 Aprile, presso il Salone espositivo delle Murasse, alle ore 17,00 verrà inaugurata una Mostra della Pittrice di Issogne Cesarina Bosonin con i suoi quadri “Personaggi e Mestieri di ieri” con l'esposizione di una quarantina di opere che prendono spunto alla vita di un tempo che purtroppo molti stanno dimenticando troppo in fretta.
Una mostra rivolta in modo particolare al mondo giovanile al fine di distoglierlo da quelle azioni che hanno, purtroppo, caratterizzato il Comune di Verrès creando non poca apprensione alla popolazione residente.
In concomitanza alla rassegna, sempre nel Salone espositivo ,verranno esposte le opere in legno dell'Artista artigiano Vittorio Berruquier, consorte di Cesarina Bosonin.
La mostra sarà aperta al pubblico, tutti i giorni feriali, dalle ore 16,00 alle ore 18,00 sino al 25 Maggio 2023.