LA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA A VERRES

VENERDI' 21 GIUGNO ALLE ORE 18

 

In occasione del solstizio d'estate – 21 giugno – l'A.P.S. Pro Loco Verrès ha aderito all'iniziativa in merito all'organizzazione di una manifestazione a carattere europeo, nata in Francia nel 1982 e sviluppatasi negli anni 1985 che ha avuto il suo definitivo riscontro nel 1985, confermata a Berlino il 28 febbraio 1997 e ratificato a Budapest il 1 novembre 1997.

La Festa europea delle Musica è una celebrazione derlla musica dal vivo destinata a valorizzare la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali per tutti i generi di musica.

La Festa è un appello alla partecipazione spontanea e all'espressione gratuita di tutti i musicisti, professionisti e amatori, solisti e di gruppo, e di tutte le istituzioni musicali.

La Festa europea della Musica è una giornata eccezionale per tutte le musiche e tutti i pubblici dove gli organizzatori si impegnano a promuovere, in questo quadro, la pratica musicale e la musica dal vivo senza fini né spirito di lucro.

La manifestazione verrezziese, la seconda nella nostra Regione dopo la città di Aosta, si svolgerà a Verrès, in piazzale Fiorin, dalle ore 18,00 alle ore 22,30 con l'esibizione del complesso canavesano The Old Roses.

Oltre alla Pro Loco sono interessate la Cittadella Bassa Valle, il CSV VDA-ODV, l'Associazione Dreamsabili e il Centro Regionale Sportivo Libertas A.P.S. che saranno protagonisti, anche su indicazione dell'UNPLI, del progetto “ERION WEEE & Festa della Musica X l'Ambiente” che vuole sensibilizzare i cittadini in merito al RAEE – Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche – al fine di evitare la dispersione di sostanze inquinanti nell'ambiente e per garantire il recupero dei materiali per un corretto riciclo.

Pertanto presso il piazzale Fiorini verranno collocati due contenitori in cui i cittadini di Verrès potranno conferire apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, inferiori ai 25 cm., che verranno ritirati da Erion WEEE che nel 2023 ha permesso di inviare a riciclo 232.000 tonnellate di RAEE domestici.

ebi

 

allegato: locandina della manifestazione.