La Pro Loco Verrès APS opera sul territorio verrezziese dal 1981 ed è un ente no-proift che svolge attività finalizzate alla promozione di Verrès e delle sue ricchezze artistiche e culturali. Anche in questo delicato contesto pandemico, abbiamo saputo rinnovare le proprie attività e continuare a proporre stimoli culturali ed artistici legati al nostro territorio.

La Pro Loco Verrès è stata costituita il 14 gennaio 1981.
Nell'anno 1997, l'Assemblea Straordinaria dei Soci ha modificato lo Statuto adeguandolo alle nuove normative.
Nell'anno 2021 a seguito della Legge del 3 Luglio 2017  n. 117 – Codice del Terzo Settore – l'Assemblea dei Soci ha provveduto ad approvare il nuovo Statuto assumendo la forma giuridica di Ente del Terzo Settore con la denominazione di “ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PRO LOCO VERRES” con la susseguente iscrizione al RUNTS, tramite la Rete del Centro Nazionale Sportivo Libertas A.P.S. ed al CSV Valle d'Aosta.



11 gennaio 2023

GRANDE SUCCESSO DELLA MOSTRA DI GIOVANNI THOUX

Oltre 350 persone – 358 per la precisione – provenienti, oltre che dalla Valle d'Aosta, dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Liguria e dalla Francia, hanno visitato la mostra ,“Il nostro passato”, di Giovanni Thoux allestita presso il Salone espositivo delle Murasse dell'Unitès des Communes Evançon da parte della A.P.S. Pro Loco Verrès.
Legittima la soddisfazione dell'Artista verrezziese e del Consiglio Direttivo della Pro Loco che ha tenuto aperta la Mostra da Venerdì 18 Novembre 2022 a Sabato 7 Gennaio 2023.
Enzo Bonin, Presidente dell'Associazione ha dichiarato che “dopo tanti anni, finalmente Verrès ha potuto ospitare una Mostra di livello nazionale che ha soddisfatto tutti i visitatori che hanno scritto le proprie opinioni con apprezzamenti all'Artista che verranno raccolte in un opuscolo che verrà consegnato anche all'Assessore regionale del Turismo”.
Così come suggerito da alcuni visitatori, l'esposizione dei 25 bassorilievi, dovrebbe essere esposta permanentemente all'interno del Castello di Verrès, unico maniero in Valle d'Aosta, ad essere completamente “nudo” all'interno delle possenti mura del maniero dei Conti di Challant.
Visto il successo il Consiglio Direttivo proporrà anche per l'anno in corso altre Mostre di Artisti valdostani.

24 dicembre 2022

Auguri di buone feste!
8 novembre 2022

CHIUSURA 2022 CON IL “BOTTO” - LE MOSTRE DI GIOVANNI THOUX E PIER LUIGI BILETTA

CHIUSURA 2022 CON IL “BOTTO”
LE MOSTRE DI GIOVANNI THOUX E PIER LUIGI BILETTA


La cultura a Verrès chiude il 2022 con due grandi esposizioni di scultura e di pittura, secondo il programma a suo tempo predisposto dal Consiglio Direttivo della A.P.S. Pro Loco Verrès, che saranno aperte al pubblico dall'11 Novembre 2022 al 7 Gennaio 2023.

Presso il Salone espositivo delle Murasse, nel complesso della “Unitè des Communes Valdotaines Evançon”, Ente che ha dato il suo Patrocinio all'iniziativa, verrà allestita la mostra “ Il nostro passato” con le opere dell'Artista verrezziese Giovanni Thoux, uno tra i più importanti e conosciuti scultori della Valle d'Aosta.
Giovanni Thoux esporrà 24 bassorilievi, 80 x 80, che raccontano i momenti salienti della Valle d'Aosta.
La mostra sarà inaugurata Venerdì 18 novembre alle ore 16,00 e sarà aperta tutti i giorni dalle ore 16,00 alle ore 19,00 dal Lunedì al Sabato: è questa la prima volta che una esposizione dell'enfant du pays rimane aperta a Verrès per un periodo di quasi due mesi.

Venerdì 11 novembre, alle ore 17, verrà inaugurata la mostra del compianto pittore verrezziese Pier Luigi Biletta, scomparso lo scorso mese di agosto, Socio fondatore della Pro Loco Verrès e
responsabile artistico nei primi anni di vita dell'Associazione della Saletta d'Arte “Ottavio Giovanetto” che, per molti anni, è stata un punto di riferimento degli artisti di Verrès e dei comuni limitrofi.
Ben 38 sono i quadri che verranno esposti nelle vetrine degli esercenti del Borgo storico mentre 12 i manifesti, di passati eventi culturali di Verrès e della Regione Valle d'Aosta, saranno visibili nella Saletta d'Arte sita in via Caduti della Libertà 18, tutti i giorni feriali dalle ore 16,00 alle ore 18,00.
Legittima la soddisfazione del Consiglio Direttivo che ha visto coronati i suoi intendimenti di far sì che Verrès, dopo la città di Aosta, diventi il “polo culturale” della Bassa Valle con delle mostre e rassegne che possano attrarre visitatori, villeggianti, turisti e amanti dell'arte provenienti non solo dalla nostra Regione ma anche dal vicino Piemonte.


Manifesto Biletta

Manifesto Thoux
30 settembre 2022

Noi bambini puliamo il nostro paese

Noi bambini puliamo il nostro paese

Oltre 150 chilogrammi di carta, plastica, vetri, fogliame e arbusti sono stati raccolti dai 49 alunni della 4° e 5° elementare dell'Istituzione Scolastica “Ottavio Jacquemet” di Verrès nella mattinata di Lunedì 26 settembre.
L'A.P.S. ProLoco Verrès, aderendo all'iniziativa nazionale “Puliamo l'Italia” da parte del WWF, con il “Progetto Ripartyamo”, in collaborazione con l'Istituzione Scolastica aveva dato avvio a questa iniziativa per sensibilizzare, grazie alla fattiva opera degli alunni, la popolazione di Verrès ad avere maggior cura del proprio territorio.
Il tema, concordato con gli Insegnanti della Scuola è quello di “NOI bambini puliamo il nostro Paese”: 49 gli alunni, suddivisi in otto squadre di sei elementi, sono stati impegnati dalle ore 9,00 alle ore 12.00, per ripulire determinate zone del paese di Verrès assistiti, oltre che dai propri insegnanti anche dai Soci e dai Volontari della Pro Loco.
A tutti i piccoli allievi è stato fornito un Kit composto da maglietta, cappellino, guanti e sacchetti, all'interno della string bag di Ripartyamo forniti gratuitamente da WWF e IntesaSanpaolo oltre a pinze, palette e scope fornite dalla Pro Loco.
Nella stessa giornata, al mattino ed al pomeriggio per gli alunni delle classi 1°, 2° e 3°, presso l'Espace Loisirs “Marino Massa” la Ditta “Giochi del Cortile” di Voghera ha esposto 60 giochi in legno che sono stati illustrati e messi a disposizione dei bambini e di tutti coloro che hanno voluto essere presenti alla manifestazione che ha riscosso consensi e apprezzamenti da parte della popolazione di Verrès.

6 settembre 2022

INAUGURATO IL LABARO DELLA A.P.S. PRO LOCO VERRES

Giovedì 1 Settembre, in occasione della Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Verrès, per la Festa Patronale div Sant'Egidio, l'A.P.S. Pro Loco Verrès ha inaugurato il Labaro che ha avuto, così come tutti i gagliardetti, stendardi e labari delle varie Associazioni verrezziesi, la benedizione con le reliquie del Santo protettore.
Sul Labaro del formato di 110 x 70 cm., di colore blu, è riportato il logo della Pro Loco Verrès, opera dell'Artista pittore Franco Balan di Aosta che aveva realizzato il manifesto del Mercatino “Le Petit Marché des Brocanteurs”, istituito nel 1981, primo esempio di tale manifestazione che ha poi avuto imitatori in Valle d'Aosta e nel vicino Piemonte negli anni succerssivi.

30 maggio 2022

Esposizione di litografie e stampe di paesi e castelli della Valle d'Aosta e del Canavese

Esposizione di litografie e stampe di paesi e castelli della Valle d'Aosta e del Canavese

Nella Saletta d'Arte "Ottavio Giovanetto" chiusa la rassegna "L'Europe chez nous" in occasione del 70" anniversario della dichiarazione di Schuman che ha visto la presenza di quasi 200 visitatori, sarà inaugurata una mostra di litografie e stampe in bianco e nero e a colori di paesi e castelli della Valle d'Aosta e del Canavese.
30 le opere, di una collezione privata, che verranno esposte dal 6 al 25 giugno dal Lunedì al Venerdì con orario dalle 16,00 alle 18,00.
Una rassegna decisamente particolare in quanto sono raffigurate visioni dei primi anni del secolo scorso che saranno una lieta sorpresa sia per i giovani che i meno giovani.


Manifesto Castelli e Paesi di una Volta
Mostra 'Il nostro passato' - Giovanni Thoux

Il nostro passato - Giovanni Thoux

 L’APS Pro Loco Verrès inaugura la mostra di Thoux a Verrès, presso il Salone Murasse si sono radunate oltre 40 persone tra autorità ed amanti dell’arte per l’inaugurazione della prestigiosa mostra “Il nostro passato”, comprendente 25 pannelli dello scultore verrezziese Giovanni Thoux.

Giovanni Thoux è ad oggi uno dei più importanti artisti della regione Valle d’Aosta: nato nel 1935, ha vissuto per circa 20 anni in Giappone. Al rientro in Italia non ha mai interrotto una produzione artigianale di pezzi unici dall’alto valore artigianale, apprezzati in tutto il mondo.

La APS Pro Loco Verrès ha organizzato questo importante evento culturale grazie al supporto dei volontari e al patrocinio della Comunità Montana Evançon, ente sempre molto attento alla valorizzazione delle risorse del territorio, con lo scopo di poter condividere con tutti gli appassionati la bellezza e i contenuti di queste opere altamente significative. L’allestimento di qualità è stato reso possibile anche grazie all’Assessorato ai beni culturali, turismo, sport e commercio, che ha fornito le griglie espositive.

 

La mostra è aperta dal Lunedì al Sabato, dalle ore 16.00 alle ore 18.30 fino al 7 Gennaio salvo i giorni festivi. Possibilità di aperture in altro orario per gruppi scolastici.

Salone Murasse, Via delle Murasse 3 Verrès (AO)

Per info chiamare il 3486407055.


TUTTI I GIORNI FERIALI DAL LUNEDI' AL SABATO DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 18,30

GIORNI DI CHIUSURA:
DOMENICA 27.11
DOMENICA 04.12
GIOVEDI' 08.12
DOMENICA 11.12
DOMENICA 18.12
SABATO 24.12
DOMENICA 25.12
LUNEDI' 26.12
SABATO 31.12
DOMENICA 01.01.23
VENERDI' 06.01
DOMENICA 08.01

PREVIA PRENOTAZIONE LA MOSTRA PUO' ESSERE APERTA ANCHE AL MATTINO
Cell. 348.6407055

Thoux (4)
Thoux (5)
Thoux (6)
Thoux (7)
Thoux (1)
Thoux (2)
Thoux (3)





Informativa sull'uso dei cookie – Art. 13 Codice della privacy

Questo sito utilizza cookie per garantire il corretto funzionamento del sito e migliorare l'esperienza di fruizione.
Questa pagina fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e tecnologie simili e su come gestirli.

Definizioni
I cookie sono brevi frammenti di testo che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser di navigazione) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di archiviazione locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi relativi al sito.
Da qui in avanti il riferimento di cookie fa voce a tutte le tecnologie similari al cookie e al cookie stesso.

Cookie tecnici
Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del sito.
Questo sito utilizza cookie tecnici.

Cookie di statistica aggregata, di analisi e prestazioni
Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l'utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi.
Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
Questo sito utilizza cookie di statistica aggregata.

Cookie di profilazione
Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione.
Questo sito non utilizza cookie di profilazione

Cookie di terze parti
Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato ("proprietari"), sia da siti gestiti da altre organizzazioni ("terze parti"), come ad esempio "social plugin" per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Sono parti della pagina web generate direttamente dai siti dei cookie di terze parti ed integrate nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network, come il "mi piace" di Facebook. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti.
La gestione delle informazioni raccolte dai siti di "terze parti" è disciplinata dalle relative informative.
Questo sito utlizza cookie di terze parti, di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e le modalità per la gestione dei cookie:

Facebook - informativa:
https://www.facebook.com/help/cookies/
https://www.facebook.com/privacy/explanation

Facebook (configurazione):
accedere al proprio account. Sezione privacy.

Google+ e Youtube - informativa:
http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/

Google+ (configurazione):
http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

Google Analytics
Google Analytics è un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite. Google utilizza i sati personali raccolti (sistema operativo usato, risoluzione video, lingua, ...) allo scopo di tracciare ed esaminare l'utilizzo del sito, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:
https://www.google.it/policies/privacy/partners/
http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google.
Per disabilitare l'azione di Google Analytics, vedere il seguente link:
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Durata dei cookie
Alcuni cookie restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout.
Altri cookie rimangono anche dopo la chiusura del browser e sono disponibili anche per le successive visite dell'utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

Gestione dei cookie
L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo di alcune funzionalità del sito.
La disabilitazione dei cookie "terze parti" non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web.
Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie "proprietari" e per quelli di "terze parti".
Di seguito le guide dei principali browsers web:

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265



INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
La presente informativa è resa ai sensi dell'articolo 13 del d.lg. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali La newsletter è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form presente in questa pagina e autorizzando il titolare del trattamento dei dati al trattamento dei propri dati personali. Il conferimento dei dati è facoltativo. Il rifiuto a fornire i dati comporta l'impossibilità di ottenere il servizio newsletter.
Finalità del trattamento
I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di inviare la newsletter e non saranno comunicati a terzi.
Modalità per il trattamento dei dati I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Il titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati raccolti è Nominativo che ha sede indirizzo sede. I trattamenti di dati connessi al servizio newsletter hanno luogo presso la predetta sede.
Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte via e-mail, all'indirizzo: